Il significato della corona di fiori – simbolo nazionale ucraino
- flowermoda
- 26 gen 2016
- Tempo di lettura: 2 min

La Corona di fiori appartiene ai simboli nazionali ucraini – un decoro e un ornamento per i capelli delle ragazze composto da fiori vivi o artificiali.
I nostri antenati credevano nella protezione della natura contro gli spiriti maligni e il malessere, pertanto creavano corone composte da varie piante. Ogni fiore aveva il suo significato, simbolo e funzione specifica ( per esempio, la calendula attenuava il mal di testa, la pervinca proteggeva la vista e il cuore, la margherita calmava il cuore, il papavero aiutava al sonno).
Le corone di fiori venivano indossate sin dall'infanzia e, a seconda dell'età della ragazza, si intrecciavano vari tipi di fiori e di erbe.
In Ucraina ci sono oltre 77 tipi di corone: natalizie, di dedizione monastica, di separazione, di speranza e di amore.
Altrettanto importante è il Nastro, inserito nelle trecce e misurato a seconda della loro lunghezza, che ha sempre avuto la funzione di protezione dall’invidia e la malignità altrui.
Le ragazze portavano la corona prima del matrimonio e, successivamente, per la cerimonia la sposa indossava la corona nuziale fatta di pervinca, levistico e altre piante, proteggendola e a simboleggiarne la purezza e la castità. La ragazza fidanzata doveva portare una corona di pervinca, menta, salvia e altre erbe curative. La Corona d'amore veniva lavorata da quando la ragazza aveva tredici anni fino al proprio matrimonio, ed era realizzata da fiori di camomilla, mela, ciliegio e viburno. Nel caso di separazione temporanea la ragazza donava al proprio amato una corona di fiordalisi e levistico, a simboleggiare la fedeltà e la dedizione.
Quest’anno le corone sono di grande tendenza, si indossano, infatti, in servizi fotografici, feste ed eventi importanti, durante la settimana, e soprattutto abbelliscono la sposa.
I fiori nei capelli creano sempre un’immagine speciale e romantica, sottolineando la femminilità!















Comments